Episodi 22
Il figlio dei centauri
Xena e Olimpia, sulle tracce di un malfattore, penetrano nel territorio dei centauri. Il loro capo, Caleipo, ha in serbo per la guerriera una sconvolgente rivelazione...
Leggi di piùI tre volti del destino
La principessa guerriera giunge al tempio delle Parche per onorare, come di consueto, la morte del fratello Linceo. A Xena viene offerta la possibilità di tornare indietro del tempo per rivivere una vita senza violenza né guerra.
Leggi di piùDavide contro Golia
Xena e Olimpia finiscono nel bel mezzo del mitico scontro tra il gigante Golia e Davide. Xena sarà costretta a sfidare il suo vecchio amico Golia perché, schieratosi dalla parte dei filistei, è intenzionato a sterminare il popolo ebraico.
Leggi di piùLe baccanti
Il nemico da affrontare in questo episodio è il malvagio Bacco, che vuole convertire un gruppo di ragazze in baccanti, trasformandole così in donne invasate e assetate di sangue (in realtà molto simili a vampiri). Xena decide così di schierarsi dalla parte di Corilo e Orfeo e di annientare Bacco.
Leggi di piùIl ritorno di Callisto
Torna una vecchia conoscenza di Xena, la sua acerrima nemica Callisto. La feroce guerriera (che vuole vendicarsi contro Xena perché in passato ha distrutto il suo villaggio) riesce infatti a fuggire di prigione e, assieme ad altri carcerati, forma un esercito in marcia contro la sua nemesi. Nel frattempo il valoroso Perdicca, tornato dalla guerra di Troia, chiede a Olimpia di sposarlo.
Leggi di piùL'intrigo a corte
In questo episodio Xena si fa addirittura in tre! Il re Licaone, infatti, la invita di nuovo nel suo regno, per proteggere la figlia Diana (sua sosia), che nel frattempo aspetta un bambino. Ma il sovrano finisce per reclutare inavvertitamente un'altra sosia di Xena: Meg, una vagabonda, nonché donna di facili costumi...
Leggi di piùXena contro Callisto e Marte
Xena pensava di aver ormai regolato i conti con Callisto una volta per tutte. E invece la tenace guerriera torna addirittura dall'aldilà e, grazie all'aiuto di Marte, assume perfino le sembianze della sua nemica...
Leggi di piùI dieci guerrieri
Continuano le vicende di Xena, costretta ancora ad assumere le sembianze della nemica Callisto. Questa volta la guerriera dovrà venire in soccorso di Marte, che è stato spodestato della sua spada, innescando una feroce lotta tra guerrieri per prendere il suo posto.
Leggi di piùIl solstizio d'inverno
Come in tutte le serie che si rispettino, anche in "Xena" non può mancare la consueta rivisitazione del "Canto di Natale" dickensiano. Solo che nell'antica Grecia la festività si chiama "Solstizio d'inverno", mentre al posto di Scrooge c'è il malvagio re Silvus, che impedisce al suo villaggio di festeggiare...
Leggi di piùLe antiche pergamene
L'azione si sposta nel 1940, in un sito archeologico della Macedonia, dove la direttrice degli scavi Janice Covington rinviene delle pergamene di Xena. Nel luogo del ritrovamento approda anche Melinda Pappas, studentessa d'archeologia. Le due vengono coinvolte in un complicato intrigo internazionale, che ha a che fare con il ritrovamento della tomba consacrata al dio Marte.
Leggi di piùIl concorso di bellezza
Xena e Olimpia accorrono dal re Salmoneo, nel cui regno si sta svolgendo un certame di bellezza (antenato degli odierni concorsi di bellezza), che però sta causando rivalità tra i diversi signori. Per scoprire cosa si cela dietro il certame a Xena non rimane altro che assumere l'identità della Venere di Anfipoli e partecipare alla competizione.
Leggi di piùGiulio Cesare
In seguito all'agguato di un gruppo di assalitori, Xena viene colpita e perde conoscenza. La guerriera, in stato di shock, rivive alcuni momenti del suo passato, tra cui l'incontro con Giulio Cesare, che era stato fatto prigioniero dai suoi uomini.
Leggi di piùAlla ricerca dell'ambrosia
Olimpia, affranta, piange ormai la morte di Xena. La ragazza tenta di portare le spoglie dell'amica ad Anfipoli, ma durante il tragitto viene assaltata da un gruppo di amazzoni. Lo spirito di Xena, allora, si impossessa del corpo di Autolico, re dei ladri.
Leggi di piùXena contro Velsinea
Xena riesce a succhiare il nettare d'ambrosia, tornando così alla vita. Ma anche la cruenta amazzone Velsinea riesce a entrare in possesso della preziosa sostanza e ingaggia una lotta contro Olimpia.
Leggi di piùXena contro il gigante
Cronaca di una "giornata normale" affrontata da Xena e Olimpia. Appena sveglie sono costrette a difendersi da una banda di malviventi. In seguito vengono in aiuto di un villaggio che sta per essere distrutto da un gigante colossale. Ma la giornata è ancora lunga...
Leggi di piùL'eroico Corilo
Con Xena temporaneamente lontana, tocca a Olimpia intervenire in soccorso di Corilo, vittima di un incantesimo di Venere, che lo impiega come proprio fantoccio per impedire il matrimonio tra Ileandra e Sarpedonte.
Leggi di piùL'ingiusta condanna
Xena e Olimpia si schierano in difesa di un vecchio amico guerriero, che è stato condannato per omicidio. Toccherà alla principessa guerriera indagare sulla vicenda per scoprire il vero colpevole.
Leggi di piùIl matrimonio di Olimpia
Durante la sosta presso un villaggio, Olimpia viene rapita da un guerriero di nome Palemone. Ma, nel bel mezzo dello scontro con il rapitore, Xena viene colpita da un olio velenoso che rischia di renderla cieca in maniera permanente.
Leggi di piùIl ritorno di Ulisse
In questo episodio Xena e Olimpia fanno la conoscenza nientemeno che di Ulisse, ancora lontano dalla sua Itaca. Xena aiuta l'eroe omerico a fronteggiare alcuni pirati, ma al termine dello scontro si sentono entrambi incredibilmente attratti l'uno dell'altra. La guerriera decide di aiutare Ulisse a sconfiggere Nettuno, che gli impedisce di riabbracciare il suo amato regno.
Leggi di piùRitorno al passato
Una temibile orda, composta da furiosi guerrieri armati di asce, sta letteralmente seminando il panico tra le file dell'esercito ateniese. Xena e Olimpia finiscono per trovarsi in mezzo al cruento scontro tra le due fazioni, e decidono di prestare soccorso agli ateniesi.
Leggi di piùLa galea maledetta
Xena e Olimpia si trovano in un mercantile quando una tremenda tempesta le catapulta in mare aperto. Olimpia finisce per approdare nella galea di Cecrope, su cui però grava una terribile maledizione: chiunque metta piede sull'imbarcazione è destinato a non abbandonarla mai più.
Leggi di piùIl figlio di Cupido
Quando Bliss, figlio di Cupido, si impossessa dell'arco e delle frecce del dio dell'amore, succede come prevedibile il caos. Inizia così una girandola amorosa che travolge svariati personaggi: Xena si invaghisce dell'oscuro signore delle guerra Draco, che però sembra essere innamorato di Olimpia. Quest'ultima, invece, è attratta da Corilo.
Leggi di più