Translations 3

English (en-US)

Name
Biography

Simonetta Stefanelli (born 30 November 1954) is an Italian actress, entrepreneur and fashion designer. Internationally, she is best known for her performance as Apollonia Vitelli-Corleone in the 1972 film The Godfather, directed by Francis Ford Coppola. Her other roles include appearances in Moses the Lawgiver, Scandal in the Family and Three Brothers. In 1992, Stefanelli made her last film appearance in the drama Le amiche del cuore (Close Friends) directed by her then husband Michele Placido. Description above from the Wikipedia article Jack Black, licensed under CC-BY-SA, full list of contributors on Wikipedia.

German (de-DE)

Name
Biography

Italian (it-IT)

Name
Biography

Iniziò a lavorare nel cinema a soli 13 anni, con un piccolo ruolo in "Una moglie giapponese?" (1968), e subito si distinse per «la classica bellezza da brava ragazza, molto carina, sensuale, occhi grandi e penetranti, pare quasi un cerbiatto». Dopo altri due ruoli minori e agli antipodi, nella commedia "Homo Eroticus" accanto a Lando Buzzanca, e nell'autoriale "In nome del popolo italiano" diretta da Dino Risi, entrambi del 1971, nello stesso anno si mise in luce grazie a "Non commettere atti impuri" di Giulio Petroni, appartenente al filone della commedia sexy all'epoca molto in voga in Italia.

Quest'ultimo film le aprì la strada per ottenere, a 16 anni, il ruolo con cui divenne conosciuta in tutto il mondo, quello di Apollonia Vitelli-Corleone, moglie di Michael Corleone nell'acclamato "Il padrino" (1972) di Francis Ford Coppola. Nel 1973 posò senza veli per l'edizione italiana di Playboy, scelta che nell'immediato ne fece tra le giovani attrici più richieste dal cinema italiano; tuttavia, con lo spegnersi dell'eco del successo de "Il padrino," la Stefanelli divenne richiesta dai registi principalmente «per la sua bellezza e per quel volto angelico che per contrasto fa sognare voglie da lolita perversa», motivo per cui a metà degli anni 1970 girò prettamente commedie erotiche come "Lucrezia giovane," "La nuora giovane," "Peccati in famiglia" e "La profanazione."

Sul set di "Peccati in famiglia," film del 1975, conobbe il collega Michele Placido, con il quale ebbe in seguito una lunga relazione, fino a esserne moglie dal 1989 al 1994. In coincidenza con tale legame affettivo, e con la nascita della sua prima figlia, l'attrice e cantante Violante Placido, si ritirò temporaneamente dalle scene. Tornò a recitare nei primi anni 1980, anche insieme all'allora compagno, sempre Placido, da cui ebbe in seguito altri due figli, Michelangelo (1989) e l'attore Marco Brenno Placido (1991), in "Grandi magazzini" (1986) e "Le amiche del cuore" (1992). Ritiratasi dal mondo della recitazione nei primi anni 1990, intraprese l'attività di commerciante.

You need to be logged in to continue. Click here to login or here to sign up.

Can't find a movie or TV show? Login to create it.

Global

s focus the search bar
p open profile menu
esc close an open window
? open keyboard shortcut window

On media pages

b go back (or to parent when applicable)
e go to edit page

On TV season pages

(right arrow) go to next season
(left arrow) go to previous season

On TV episode pages

(right arrow) go to next episode
(left arrow) go to previous episode

On all image pages

a open add image window

On all edit pages

t open translation selector
ctrl+ s submit form

On discussion pages

n create new discussion
w toggle watching status
p toggle public/private
c toggle close/open
a open activity
r reply to discussion
l go to last reply
ctrl+ enter submit your message
(right arrow) next page
(left arrow) previous page

Settings

Want to rate or add this item to a list?

Login